CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO DEL SERVIZIO VASCULAR MASTERCLASS

CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO DEL SERVIZIO VASCULAR MASTERCLASS

1. Premesse
1.1 Il sito internet https://www.collprimvasc.org/ (di seguito: “Sito”), di proprietà del Collegio dei Primari di Chirurgia Vascolare, C.F. 97587000015, con sede in Piazzale Giorgio Menghini, 1, 06129 Perugia (PG) (di seguito: “Collegio”) ha una sezione “Vascular Masterclass” (di seguito: “VM” o “Masterclass” o “Vascular Masterclass”) di approfondimento scientifico con accesso esclusivo, riservato ai soci del Collegio ed altri soggetti, specificatamente autorizzati e registrati sul Sito (di seguito gli “Utenti” o singolarmente l’“Utente”). La sezione Vascular Masterclass è stata realizzata al fine di fornire ai professionisti interessati l’opportunità di approfondire le proprie conoscenze scientifiche su particolari tematiche oggetto della Masterclass.
1.2 L’Utente è tenuto, prima dell’iscrizione alla VM, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali del servizio di Vascular Masterclass che sono state messe a sua disposizione sul Sito internet del Collegio (https://www.collprimvasc.org/).
2. Oggetto
2.1 Le presenti Condizioni Generali di Servizio (di seguito: “Condizioni Generali”) disciplinano la fornitura da parte del Collegio, a titolo gratuito, dei servizi riservati di cui alla Vascular Masterclass. In particolare, i servizi hanno ad oggetto:
• la messa a disposizione dei professionisti registrati al Sito di materiale informativo e didattico per conoscenza e condivisione;
• la messa in contatto dei professionisti, al fine possano consultarsi sulle tematiche oggetto della VM.
(di seguito anche “Servizi”)
2.2 In particolare, la sezione Vascular Masterclass è suddivisa in 9 (nove) sottosezioni o gruppi. Ognuna delle sottosezioni è gestita da un gruppo di lavoro composto da un numero di professionisti che varia da 5 (cinque) a 8 (otto) membri (di seguito “Membri scientifici”). Ogni gruppo è altresì gestito da un referente (di seguito “Referente”) che rappresenta e coordina i lavori dei Membri scientifici appartenenti al medesimo gruppo.
2.3 L’Utente è responsabile, anche ai sensi delle applicabili norme di legge, della completezza e veridicità delle informazioni fornite al Collegio e si impegna altresì a comunicare senza indugio al Collegio eventuali errori, omissioni, o variazioni dei dati identificativi forniti per tutto il periodo contrattuale.
2.4 Per tutta la durata delle presenti Condizioni Generali, il Collegio concede all’Utente un diritto strettamente personale, non esclusivo, non trasferibile, senza limitazioni territoriali, di accedere ed utilizzare i Servizi, in conformità a quanto previsto nelle presenti Condizioni Generali.
3. Modalità di accesso e di registrazione alla Vascular Masterclass
3.1 La Vascular Masterclass è una sezione riservata ai soci del Collegio oppure a soggetti registrati sul Sito. Alla Masterclass si accede:
• dalla home page del sito, tramite link alla pagina dedicata correlato da una breve spiegazione della VM e dei Servizi offerti;
• dal menu, in una voce dedicata della sezione AREA RISERVATA;
• dall’AREA RISERVATA dedicata ai Soci.
3.2 I soci del Collegio accedono alla Masterclass utilizzando le medesime credenziali che utilizzano per accedere alla attuale “AREA RISERVATA” del Sito.
3.3 I soggetti registrati sul Sito (di seguito “Ospiti” o singolarmente “Ospite”) hanno accesso esclusivamente ai contenuti e ai Servizi offerti dalle Masterclass a cui sono stati ammessi. Gli Ospiti non possono pertanto accedere all’AREA RISERVATA, in quanto dedicata esclusivamente ai Soci del Collegio.
3.4 Gli utenti esterni al Sito (di seguito “Utenti Esterni” o singolarmente “Utente Esterno”) ottengono la possibilità di accesso al Sito in qualità di Ospiti previa registrazione al Sito, soggetta ad approvazione della Segreteria del Collegio.
3.5 Gli Utenti Esterni sono tenuti a registrarsi sul presente sul Sito, inserendo i dati richiesti, previa lettura dell’informativa ex art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (di seguito: “GDPR”) e prestazione del consenso, ove necessario, per i casi in cui lo stesso è necessario nonché accettazione delle condizioni generali di contratto. Nel modulo di richiesta contatto, l’Utente Esterno dovrà indicare, oltre ai dati anagrafici e di contatto, anche la scelta della Masterclass, la domanda di iscrizione e l’inserimento di un messaggio per il Referente del gruppo della Masterclass. Si precisa che la semplice registrazione non da diritto alla fruizione dei servizi della Masterclass prescelta.
3.6 A seguito della Registrazione, l’Utente potrà essere messo in contatto con il Referente o altri membri scientifici appartenenti alla Masterclass. In ogni caso, gli verrà comunicato se la domanda di iscrizione è stata approvata o meno; in caso di mancata risposta entro 30 giorni, la domanda dovrà intendersi non approvata. La mancata approvazione della domanda non dovrà essere in alcun modo motivata, essendo a totale discrezione del Collegio la scelta in merito; in caso di mancata approvazione, l’Utente non avrà diritto ad utilizzare il Sito per alcun Servizio.
3.7 In caso di approvazione della domanda di iscrizione ad una Masterclass, l’Utente potrà fruire dei Servizi soltanto accedendo alla propria AREA RISERVATA del Sito attraverso delle credenziali di autenticazione che potrà scegliere autonomamente al termine della procedura di registrazione di cui al presente art. 3.
4. Contenuti della Vascular Masterclass e modalità di contatto
4.1 L’Utente potrà prendere visione dei documenti e degli altri materiali presenti sul sito, nella sezione della VM cui avrà accesso.
4.2 Inoltre, l’Utente potrà richiedere un contatto diretto con i membri scientifici appartenenti alla medesima VM., nelle modalità infra indicate. Il contatto con i membri scientifici può avvenire mediante forma scritta ovvero mediante forma di colloquio da remoto (call, video-call, etc.). L’Utente interessato a prendere contatto con i membri scientifici della VM dovrà inviare apposita richiesta scritta al Referente della VM , all’indirizzo email rinvenibile nella pagina del Sito dedicata alla Masterclass, inserendo i campi ivi richiesti, anche a seconda della tipologia di contatto desiderato. In ogni caso, l’Utente dovrà specificare, mediante riempimento degli appositi campi, (i) nome e cognome; (ii) indirizzo email; (iii) descrizione chiara ed esaustiva della tematica per la quale si richiede il confronto.
4.3 Modalità di contatto in forma scritta.
Mediante questa forma di contatto gli Utenti del Sito ammessi alla Vascular Masterclass potranno richiedere un confronto scritto su determinate tematiche con il gruppo della Masterclass desiderato, in forma scritta e privata.
La richiesta di contatto in forma scritta, richiesta dall’Utente mediante compilazione e invio di apposita email, all’indirizzo email rinvenibile nella pagina del Sito dedicata alla Masterclass, verrà inoltrata direttamente al Referente del gruppo della Masterclass desiderata. La richiesta di contatto così pervenuta verrà presa in carico dal Referente o, a sola discrezione del Referente stesso, da quest’ultimo inoltrata ad un membro scientifico del gruppo, per gli opportuni confronti con l’Utente. A seguito di presa di contatto tra l’Utente interessato e il membro scientifico della Masterclass, la conversazione si svolgerà via email e in forma privata, esternamente ai canali pubblici del Sito.
4.4 Modalità di contatto mediante call online.
Mediante questa forma di contatto gli Utenti del Sito ammessi alla Vascular Masterclass potranno richiedere un confronto diretto con il gruppo della Masterclass desiderato mediante forme di colloquio da remoto e video-call online (di seguito: “Call”). Salvo diversa e futura indicazione da pubblicarsi sul Sito, la Call verrà effettuata mediante piattaforma online esterna, che potrà essere gestita da un account dedicato al Collegio (Zoom, Meets, Skype, etc.)
La richiesta di contatto mediante call online, richiesta dall’Utente mediante compilazione e invio del form dedicato rinvenibile sulla pagina del Sito dedicata alla Masterclass, verrà inoltrata direttamente al Referente del gruppo della Masterclass desiderata. La richiesta di contatto così pervenuta verrà presa in carico dal Referente o, a sola discrezione del Referente stesso, da quest’ultimo inoltrata ad un membro scientifico del gruppo. Il membro scientifico e l’Utente si accorderanno pertanto per organizzare la relativa Call di confronto e approfondimento.
5. Durata e recesso
5.1 I Servizi cominceranno a decorrere dal momento dell’accettazione della domanda di iscrizione effettuata dall’Utente.
5.2 Sia l’Utente, sia il Collegio, hanno diritto di recedere in qualsiasi momento, anche senza giusta causa, dal Contratto regolato dalla presenti Condizioni Generali mediante comunicazione scritta da inviarsi, per quanto riguarda al collegio, alla Segreteria all’indirizzo e-mail: collegio@collegioprimvasc.it e, per quanto riguarda l’Utente, all’indirizzo email dallo stesso comunicato in fase di registrazione (o a quello diverso eventualmente comunicato in seguito).
6. Obblighi e responsabilità del Cliente
6.1 Con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali, l’Utente si obbliga a:
a) usufruire dei Servizi, esclusivamente attraverso il Sito, conformemente alle leggi ed ai regolamenti vigenti, e nel rispetto dei diritti del Collegio e dei terzi, attenendosi scrupolosamente alle Condizioni Generali e alle istruzioni tecniche d’uso eventualmente impartite dal Collegio e/o dalla Segreteria;
b) non caricare sul Sito o comunque condividere, per alcuna ragione o motivo, contenuti multimediali di alcun tipo (quali, a titolo meramente esemplificativo, materiale fotografico, materiale video, etc.) raffiguranti o comunque riguardanti il Collegio, la Segreteria, soggetti a essi collegati o, più in generale, soggetti terzi contro la loro volontà;
c) utilizzare personalmente i Servizi, escludendo, pertanto, qualsivoglia utilizzo da parte e/o a nell’interesse di terzi; con la precisazione che il Collegio e la Segreteria non prenderanno in considerazione eventuali documenti o richieste che non provengano direttamente dall’Utente;
d) non divulgare password e/o User-ID di accesso ai Servizi, impedendo quindi che vengano utilizzati impropriamente o indebitamente e comunque rimanendo responsabile per ogni uso degli stessi;
e) non porre in essere alcuna azione che possa compromettere la sicurezza di sistemi e/o apparati cui l’Utente abbia accesso tramite i Servizi;
f) comunicare tempestivamente per iscritto alla Segreteria il cambiamento dei propri dati identificativi e di registrazione riconoscendo sin da ora che tutte le comunicazioni inviate dal Collegio e dalla Segreteria all’ultimo indirizzo reso noto dall’Utente si reputeranno da questi ricevute e conosciute.
6.2 L’Utente è tenuto a conservare ed utilizzare le proprie credenziali di accesso all’AREA RISERVATA e ai Servizi della Masterclass con la massima riservatezza e diligenza, a non comunicarle a terzi e a segnalare tempestivamente per iscritto al Collegio qualsiasi uso non autorizzato della propria username e/o password ed ogni altra violazione della sicurezza di cui venisse a conoscenza, ivi compreso il loro eventuale furto, smarrimento o perdita. L’Utente rimane il solo responsabile di tutte le attività effettuate durante l’acceso ai Servizi tramite le proprie credenziali di accesso.
6.3 L’Utente si obbliga a mettere tempestivamente a disposizione del Collegio e della Segreteria tutta la documentazione necessaria alla corretta erogazione dei Servizi nei tempi previsti, garantendone fin da ora la completezza, l’esattezza e l’autenticità. Resta inteso tra le Parti che la consegna della documentazione necessaria alla prestazione dei Servizi non sarà oggetto di qualsivoglia sollecito o di ritiro da parte del Collegio o della Segreteria, le quali, pertanto, declinano ogni e qualsivoglia responsabilità per mancata o tardiva esecuzione dei Servizi, dovuta a ritardi, incuria o inerzia da parte dell’Utente.
6.4 L’Utente garantisce la veridicità di tutte le informazioni e dei documenti forniti e la legittima disponibilità dei dati e/o delle informazioni ed in via generale dei contenuti che andrà a caricare sulla e/o utilizzare tramite la Vascular Masterclass ai fini dell’erogazione dei Servizi, assumendosi in via esclusiva ogni responsabilità.
6.5 L’Utente si impegna a manlevare e tenere indenne il Collegio e la Segreteria per ogni contestazione stragiudiziale od azione giudiziaria che dovesse essere proposta da terzi relativamente a pretese violazioni delle leggi nazionali o internazionali commesse dall’Utente o con il concorso di quest’ultimo tramite e/o nell’utilizzazione dei Servizi. L’Utente si impegna ad informare tempestivamente per iscritto la Segreteria qualora una tale contestazione od azione dovesse essere proposta nei suoi confronti, e comunque dovrà assumere a proprio carico la gestione dell’eventuale lite sostenendone tutti i costi ed oneri, anche nell’ipotesi in cui la contestazione o l’azione si dimostrino successivamente infondate.
6.6 L’Utente si impegna a manlevare e tenere indenne il Collegio e la Segreteria da ogni perdita, costo, onere e/o conseguenza pregiudizievole dovesse derivarle da azioni e pretese fatte valere da terzi nei confronti di quest’ultima, in dipendenza od in connessione con inadempimenti dell’Utente alle obbligazioni derivanti dalle Condizioni Generali o comunque riguardanti atti o fatti che attengono alla sfera dell’Utente medesimo.
7. Diritti di proprietà e restrizioni
7.1 Tutti i diritti di proprietà, anche intellettuale, sul Sito, sui Servizi, su ogni elemento o materiale sviluppato o messo a disposizione dal Collegio o dagli iscritti alle VM nell’ambito delle presenti Condizioni Generali e sui loghi, marchi e qualsivoglia segno distintivo del Collegio o di terzi restano di esclusiva titolarità del Collegio o dei soggetti che ne sono proprietari.
7.2 È fatto espresso divieto all’Utente di:
a) concedere in sub-licenza, cedere, trasferire in tutto o in parte, vendere, concedere in locazione, sfruttare a fini commerciali o comunque rendere disponibile i Servizi e/o l’uso della sezione Vascular Masterclass e dei software sottostanti a terzi;
b) modificare, effettuare opere derivate, copiare, riprodurre, distribuire, estrarre informazioni con tecniche di web scraping, decompilare o eseguire il reverse engineering in tutto o in parte di quanto derivante dai Servizi, e, in ogni caso, di tutto quanto messo a disposizione (quali, in via esemplificativa e non esaustiva, documenti, presentazioni, video, audio ecc.) nella sezione Vascular Masterclass, salvo i limiti inderogabili di legge e salvo autorizzazione scritta dal titolare.
8. Sospensione dei Servizi
8.1 In caso di guasti, vizi, difetti, malfunzionamenti a uno o più elementi del Sito, della Masterclass o, più in generale, nell’erogazione dei Servizi, anche se dovuti a caso fortuito, forza maggiore o comunque ad atti o fatti al di fuori del controllo del Collegio, nonché in caso di emergenze o minacce relative alla sicurezza dei Servizi, il Collegio potrà sospendere l’erogazione dei Servizi di cui alla Vascular Masterclass, anche senza alcun preavviso all’Utente, per il tempo strettamente necessario al suo corretto ripristino.
8.2Il Collegio si riserva il diritto di sospendere i Servizi, ove vi siano fondate ragioni di ritenere che gli stessi siano utilizzati da terzi non autorizzati o vi sia fondato motivo di ritenere che i Servizi vengano utilizzati illecitamente e/o illegalmente da parte dell’Utente, riservandosi peraltro il diritto di agire, anche in sede legale, per la tutela dei suoi diritti ed il risarcimento di ogni eventuale danno, sia diretto che indiretto, inclusi eventuali danni alla sua reputazione, a quella del Sito e a quella dei Servizi oggetto delle presenti Condizioni Generali.
8.3 Fatta eccezione per le ipotesi in cui il Collegio ritenga necessaria una sospensione immediata, il Collegio fornirà all’Utente un preavviso di tre giorni prima di sospendere l’erogazione dei Servizi di cui alla Vascular Masterclass.
8.4 Il Collegio potrà in qualsiasi momento sospendere l’erogazione dei Servizi per permettere lo svolgimento di attività di manutenzione pianificata.
9. Garanzie
9.1 Il Collegio dichiara e garantisce che i Servizi da esso forniti sono sostanzialmente conformi alla relativa descrizione contenuta nel Sito e nelle presenti Condizioni Generali. In ogni caso, i Servizi sono forniti dal Collegio “nelle condizioni in cui si trovano” e “per quanto disponibili”. Nei limiti massimi consentiti da eventuali disposizioni inderogabili di legge e fatto salvo quanto stabilito al precedente articolo 6, il Collegio non presta alcuna ulteriore garanzia, espressa o implicita. In particolare, il Collegio non garantisce che:
a) i Servizi siano conformi alle aspettative dell’Utente;
b) i Servizi funzionino senza interruzioni, tempestivamente o siano privi di errori;
c) qualsiasi errore nel software di funzionamento della sezione Vascular Masterclass sotteso alla erogazione dei Servizi e/o nei Servizi stessi venga tempestivamente corretto e/o rimosso;
d) vengano impedite interruzioni da parte di terzi o l’accesso non autorizzato di terzi ai Servizi e, più in generale, alla Vascular Masterclass.
9.2 L’Utente dichiara di conoscere che l’accesso alla Vascular Masterclass così come il corretto funzionamento dei Servizi, richiede necessariamente una connessione alla rete internet e che la qualità e la velocità di collegamento alla rete e di trasmissione delle informazioni dipendono esclusivamente dal tipo di connessione utilizzata dall’Utente a suo esclusivo carico. il Collegio non è in grado di controllare il trasferimento dei dati nei sistemi di comunicazione e non può impedire eventuali ritardi, mancata distribuzione di connettività, interruzioni o altri danni derivanti o riconducibili alla connessione dell’Utente alla rete o a fatto del suo Internet Service Provider. Pertanto, il Collegio non assume alcuna garanzia né alcuna responsabilità al riguardo.
9.3 Le garanzie di cui al presente articolo non troveranno applicazione qualora l’Utente abbia fruito dei Servizi in maniera errata, illecita o non conforme alle Condizioni Generali e/o ad eventuali ulteriori istruzioni fornite dal Collegio o dalla Segreteria.
10. Manleva e limitazioni di responsabilità
10.1 L’Utente si impegna espressamente a manlevare e tenere indenne il Collegio e la Segreteria da qualsiasi richiesta di risarcimento, inclusi ragionevoli onorari legali, che venga formulata da qualsiasi parte terza in conseguenza di attività poste in essere dall’Utente mediante utilizzo del Sito, dei Servizi e, più in generale, della Vascular Masterclass o poste in essere da qualunque altra persona che vi acceda utilizzando le credenziali di accesso dell’Utente.
10.2 Il Collegio non ha alcuna responsabilità per danni diretti o indiretti, per la perdita o l’impossibilità di accedere o usare i dati e/o le informazioni subita dall’Utente e/o da terzi derivanti dall’uso e/o dal mancato uso dei Servizi.
11. Modifiche alle Condizioni Generali
11.1 Il Collegio potrà liberamente modificare, aggiornare o variare, in qualsiasi momento, le presenti Condizioni Generali e/o le modalità tecniche di erogazione dei Servizi.
11.2 Eventuali modifiche e/o integrazioni saranno efficaci dalla data di pubblicazione delle medesime sul Sito.
12. Riservatezza
12.1 Le Parti si impegnano espressamente a mantenere la massima riservatezza su ogni informazione riservata (di seguito: “Informazioni Riservate”) delle quali dovessero avere conoscenza in conseguenza o in occasione dei Servizi medesimi. Per Informazioni Riservate si intendono tutti i dati e le informazioni scambiate tra le Parti, comunicate da una di esse all’altra o conosciute in conseguenza o in occasione dei Servizi, a prescindere dal fatto che esse riportino la dicitura “Riservata”, “Confidenziale” o altre indicazioni equivalenti. Non potranno essere considerate come Riservate tutte le informazioni che sono, o divengano, di pubblico dominio.
13. Protezione dei dati personali
13.1 L’informativa predisposta ai sensi dell’art. 13 GDPR è da considerarsi parte integrante delle presenti Condizioni Generali.
13.2 Per le informazioni relative al trattamento dei dati personali forniti dall’Utente al momento della registrazione al Sito o, successivamente, anche al momento dell’accesso all’AREA RISERVATA del Sito, si rinvia alla informativa fornita all’Utente al momento della registrazione.
14. Restituzione dei Contenuti del Cliente
14.1 In ogni momento e nell’ipotesi di cessazione o di termine dei Servizi, per qualsiasi causa intervenuta, l’Utente ha il diritto di ricevere, a semplice richiesta e senza che possa essere richiesto alcun corrispettivo per questa attività, l’estratto di tutti i contenuti e i dati dell’Utente memorizzati sul Sito attraverso i Servizi.
14.2 Decorsi 45 (quarantacinque) giorni dalla cessazione o termine dei Servizi, in assenza di specifiche richieste effettuate dall’Utente, il Collegio provvederà alla rimozione dell’area riservata dell’Utente.
14.3 I contenuti e i dati dell’Utente verranno conservati per il periodo di tempo dichiarato nell’informativa resa dal Collegio ai sensi dell’articolo 13 del GDRP.
15. Risoluzione
15.1 Fermo restando il diritto di recesso di cui al precedente art. 5, il Collegio potrà liberamente risolvere il rapporto con l’Utente regolato dalle presenti Condizioni Generali qualora l’Utente sia gravemente inadempiente alle proprie obbligazioni assunte con la sottoscrizione delle presenti Condizioni Generali e in base a quanto nelle stesse stabilito.
16. Invalidità di una o più clausole
16.1 Nel caso in cui una o più clausole delle presenti Condizioni Generali fossero ritenute, anche solo in parte, invalide o inapplicabili, tale invalidità non invaliderà la residua parte di clausola o le Condizioni Generali, che continueranno ad avere piena applicazione. Agli articoli delle Condizioni Generali risultati invalidi o inapplicabili verranno sostituite altre clausole legalmente consentite che permetteranno di dare alle Condizioni Generali un contenuto più vicino possibile a quello voluto dalle parti.
17. Comunicazioni
17.1 Qualsiasi comunicazione dell’Utente indirizzata alla Segreteria o al Collegio, relativa alle presenti Condizioni Generali o, in generale, ai Servizi offerti dal Collegio e dalla Vascular Masterclass deve essere inviata a mezzo posta elettronica al seguente recapito: collegio@collegioprimvasc.it.
17.2 Le comunicazioni di carattere generale del Collegio indirizzate agli Utenti che siano pubblicate sul Sito si intenderanno dall’Utente conosciute decorsi tre giorni dalla loro pubblicazione.
18. Legge applicabile e foro competente
18.1 La legge applicabile alle presenti Condizioni Generali è quella Italiana.
18.2 Per qualunque controversia circa l’interpretazione, l’esecuzione e/o la validità delle presenti Condizioni sarà competente il giudice italiano e in via esclusiva il foro di Torino.
19. Dichiarazione finale dell’Utente
19.1 L’Utente dichiara di aver letto e compreso le presenti Condizioni Generali in ogni loro parte e di accettarle senza alcuna riserva. L’Utente dichiara altresì di essere consapevole delle responsabilità connesse alla violazione delle presenti Condizioni Generali e delle conseguenze che tali violazioni possono comportare.
19.2 In particolare l’Utente dichiara di conoscere e di accettare espressamente, ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 c.c., le seguenti disposizioni: 6 (Obblighi e responsabilità del Cliente); 7 (Diritti di proprietà e restrizioni); 8 (Sospensione dei Servizi); 9 (Garanzie); 10 (Manleva e limitazioni di responsabilità); 11 (Modifiche alle Condizioni Generali); 15 (Risoluzione); 18 (Legge applicabile e foro competente).

Collegio dei Primari di Chirurgia Vascolare

Indirizzo Piazzale Giorgio Menghini, 1, 06129 Perugia PG

C.F. 97587000015

Segreteria